Alleanza Ammalati Mentali

L’associazione

L’Alleanza per gli Ammalati Mentali è un’associazione senza fini di lucro che si è costituita nel 1991 per volere di alcuni familiari e amici di persone ricoverate presso il Centro Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro (MI) desiderosi di condividere il problema del disagio psichico, operando all’interno del Centro, con la collaborazione del Rev.do Priore e della Direzione medico-sanitaria, con l’obiettivo primario di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie. Questo richiede prima di tutto che l’Associazione sia in stretto contatto con le famiglie per poterle informare ed assistere nelle loro necessità e per sviluppare un organismo tecnicamente capace ed organizzativamente forte in grado di sintetizzare ed affermare a livello sociale e politico i diritti del malato e della famiglia.
Nel 1998 è iniziata la collaborazione con i familiari e con il personale sanitario del C.P.S. e del Centro Diurno di Casalpusterlengo (LO) ed è stata creata una sezione distaccata dell’Associazione che propone incontri mensili alla presenza di un Medico del C.P.S. e della Presidente dell’Associazione.
Il nome dato all’Associazione è un impegno di “Alleanza” con i malati psichici, “Alleanza” con la struttura sanitaria che si prende cura del malato, “Alleanza” con le famiglie.
L’Associazione è iscritta agli Albi comunali delle associazioni del volontariato, sezione socio-assistenziale nei Comuni di San Colombano al Lambro e Casalpusterlengo.
Nel 2010 è stato aggiornato lo statuto associativo a norma della Legge quadro sul volontariato n. 266 e del D.L. n. 460 e con Decreto n. 10726 della Regione Lombardia l’Associazione è stata iscritta nel Registro Generale del Volontariato sez. A) Sociale al n. 3097.
Dall’esercizio finanziario 2011 è negli elenchi che accedono al beneficio del 5 per mille.
L’Associazione fa parte dell’Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale U.R.A.SA.M. Lombardia, collabora con la “Campagna per la salute Mentale” (Presidente Don Colmegna) e fa parte dell’Organismo di Coordinamento per la Salute Mentale dell’ambito territoriale A.S.L. Provincia di Lodi.